Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Funerali e cremazione, anche nella Bassa un’agenzia funebre per animali

da | Giu 15, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero | 0 commenti

Cani, gatti e gli altri animali d’affezione sono sempre più percepiti come membri della famiglia e quando vengono a mancare lasciano un grande vuoto e un dolore identico a quello di una persona cara. Da questo presupposto, da un paio d’anni, l’agenzia di onoranze funebri ‘Bonomi’ che ha sede a San Possidonio e Concordia ha attivato “Amici a 4 Zampe” (con omonima pagina Facebook), che offre un servizio funerario completo nato per dare ai nostri amici animali un dignitoso estremo saluto.

“L’obiettivo del servizio – spiega Simona, socia dell’attività di cui è titolare il marito Francesco Bonomi – è sensibilizzare e dare dignità ai nostri amici animali che ci hanno accompagnato in vita, anche dopo la morte. Dignità che la legge attualmente non prevede. Molte persone hanno necessità di questo rito per dare l’ultimo saluto al loro fedele amico”.

Il servizio offre diverse possibilità. La più richiesta è la cremazione singola: l’agenzia funebre ritira le spoglie dell’animale procedendo poi alla cremazione e restituendo le ceneri alla famiglia in un’urna standard, ecologica e biodegradabile, con targhetta e nome e all’interno semi di Non ti scordar di me. L’urna può anche essere interrata per far germogliare i semi. Oppure si può optare per un’urna personalizzata. L’agenzia Bonomi collabora anche con una veterinaria che ha un forno nel suo giardino che si occupa della cremazione. In alternativa alla cremazione si può decidere per una scatola con sacco biodegradabile dove inserire le spoglie e poi interrarla. Bonomi offre anche la possibilità di corredare l’inumazione con una targhetta in porcellana a ricordo del nostro animale, oppure una mini tomba in marmo simile a quella degli esseri umani.

Il servizio di cremazione nasce anche dal fatto che, attualmente, i cimiteri per animali sono presenti solo nelle grandi città, quindi chi vuole tenere con se un ricordo del proprio animale le ceneri diventano una soluzione ottimale anche in virtù del fatto che, a differenza di quelle umane, per gli animali non servono autorizzazioni specifiche. L’agenzia si occupa di ritirare le spoglie al domicilio, ma all’occorrenza anche fuori dal territorio della provincia di Modena. A tal proposito, Simona ricorda il caso di una cagnolina ricoverata nell’ospedale per animali di Pisa dove è purtroppo deceduta. L’agenzia ha ritirato le spoglie per poi consegnare alla padrona un’urna con le ceneri della sua amata cagnolina.

Condividi su: