Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Bastiglia tanti appuntamenti per l’estate

da | Giu 27, 2018 | Bastiglia | 0 commenti

BASTIGLIA – Un programma di iniziative pensato per chi resta in paese, che cerca di venire incontro a tutti i gusti e con un focus sui bambini. Realizzato con poco denaro ma con tanta cooperazione grazie al Comune che ha saputo raccogliere tutte le energie disponibili tra pubblico e privato, il programma “E…state a Bastiglia” sa essere uno dei più interessanti del territorio.

In tempi in cui tanti rinunciano a organizzare le manifestazioni a Bastiglia l’ufficio cultura, il segretario comunale Mario Adduci e la neo assessora Manuela Rossi si sono fatti in quattro per mettere in piedi un programma di musica, mercatini, degustazioni, ballo, che copre tutta l’estate fino alla tradizionale Fiera di San Clemente del 7, 8 e 9 settembre, confermata anche quest’anno.

“Abbiamo cercato di dare impulso per lavorare in sinergia con il volontariato e le attività del territorio – spiegano la sindaca Francesca Silvestri e l’assessora Manuela Rossi – pur avendo a disposizione poche risorse finanziarie abbiamo cercato di stilare un cartellone che venisse incontro a tutti, anche per dare vsibilità ai nostri negozi e ai nostri bar. Ci sarà quindi il liscio come la musica napoletana e il rock, la musica classica e quella Anni 90, tutto gratuito”.

Le nuove previsioni sulla sicurezza che hanno disincentivato tanti dall’organizzare eventi qui sono stati superati così:  è stato il Comune a farsi comoletamente carico di redigere i piani della sicurezza. Inoltre, il Comune dà in concessione gratuita lo spazio pubblico, fa assitenza logistica e daà un piccolo aiuto per la Siae.

Il gioco di squadra ha funzionato e già dall’altra sera i bastigliesi sono potuti uscire per assistere agli appuntamenti musicali. I prossimi sono venerdì 29, presso la polivalente, con la musica napoletana di Raffaella Galletta, sabato 30 alle ore  19.30 in viale Marconi presso il Capriccio, “Slego”, serata anni Ottanta e Novanta dalle 22 con mercatino ed esercizi commerciali aperti.

Il 6 luglio appuntamento pressopiazza Tintori al bar Carpe Diem con serata latina e dj Murris e mercatino. Il 10 luglio, nel Santuario San Clemente, si terrà “Armoniosamente”, celebrando Debussy nel 100° anniversario della morte. L’appuntamento più importante è il 28 luglio alle 21 in piazza Repubblica con concerto dei Krasì, notte della Pizzica e della Taranta con mercatino e negozi aperti. Si conclude poi il 29 luglio con intrattenimento musicale serale presso Il Capriccio.

Fiore all’occhiello dell’estate bastigliese il 13, 20 e 26 luglio: nel cortile della biblioteca è in calendario la “Festa del gioco”, in collaborazione con comitato genitori e circolo parrocchiale, con iniziative per tutti i bambini che vanno dal mercatino al gioco di scacchi con glianimatori che avranno a disposizione anche i giochi delle biblioteche di Carpi e di Nonantola.

Il programma è anche su Facebook nella nuova Pagina istituzionale del Comune di Bastiglia

La neo assessora Manuela Rossi e la sindaca Francesca Silvestri con il programma delle iniziative

Condividi su: