È fissato per venerdì 30 maggio il termine per le iscrizioni al corso di formazione gratuito per caregiver familiari: otto lezioni gratuite per imparare a prendersi cura di un proprio caro tra quotidianità ed emergenza.
Il caregiver familiare, oltre a dover affrontare in prima persona l’impatto emotivo connesso all’accettazione della malattia e del conseguente cambiamento delle condizioni di salute del proprio caro, è chiamato ad agire per creare le condizioni di adattamento dell’ambiente domestico e di supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare non più autosufficiente.
A questa figura, recentemente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 2/2014, si rivolge il percorso formativo che si terrà a San Felice sul Panaro tra il 5 giugno e il 2 luglio 2014, che consente di acquisire conoscenze e strumenti operativi in materia di gestione delle persone non autosufficienti.
Tra gli argomenti trattati: i servizi territoriali per l’assistenza agli anziani a sostegno del familiare che assiste; le patologie delle persone anziane: le demenze e l’Alzheimer; il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana (igiene, alimentazione…) e i diritti degli anziani e dei familiari che assistono.
Il corso ha una durata di 40 ore ed è completamente gratuito. Informazioni e iscrizioni presso il CESVIP di Modena (059 239628, modena@cesvipimpresa.it), la cooperativa Anziani e Non Solo (059 645421, info@anzianienonsolo.it), o presso l’Ufficio Servizi
Sociali del Comune di San Felice sul Panaro (Municipio provvisorio, Piazza Italia 100)