“I partiti: inutili o necessari?” Se ne parla lunedì 16 Luglio alle ore 21 nei locali dei foyer del Teatro Nuovo di Mirandola .
L’incontro, che sarà aperto dall’intervento di Piero Ignazi, Ordinario di Politica comparata presso l’Università degli Studi di Bologna, è promosso da “Politéia: Associazione di Formazione e Culture politiche”. Di recente costituzione, Politéia nasce dall’iniziativa di un gruppo di cittadini, molti di loro giovani e studenti. Aperta a tutti, la nuova Associazione è fortemente orientata a cercare un interlocutore e un motore di proposte e idee nelle generazioni più giovani.
Il suo primo obiettivo è quello di rafforzare le competenze di chi desidera mettersi a servizio della comunità, nel proprio territorio o con prospettive più ampie, o di chi aspira a costruire in modo più consapevole quella che può chiamarsi un’ identità di cittadinanza. Quello con il il Prof. Ignazi è il primo di una serie di incontri, già in programma per il prossimo autunno, per un progetto di valorizzazione dalla ricchezza della nostra Carta costituzionale, nata essa stessa da una sintesi, da un compromesso alto tra valori e tradizioni tra loro differenti, ma che tutte si riconoscono nei valori della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, della solidarietà e della pace