Anche il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, che riunisce 21 Comuni della provincia di Mantova e l’Amministrazione provinciale mantovana, sollecita la realizzazione della Cispadana, definita «una infrastruttura necessaria e non più procrastinabile». Lo rende noto un comunicato stampa del Comune di Mirandola.
Con una mozione firmata dai sindaci mantovani nel corso dell’Assemblea consortile dello scorso 12 luglio si ribadisce che «l’autostrada è un progetto della Regione Emilia-Romagna che segue il confine con la vicina Lombardia e che sosterrà lo sviluppo dell’Area Nord modenese come quello dell’Oltrepò Mantovano garantendo la crescita delle imprese insediate, la nascita di nuove aziende e quindi l’aumento dell’occupazione. L’infrastruttura, inoltre, creerà un collegamento con l’autostrada del Brennero e di conseguenza con la viabilità europea».
Nel documento si ribadisce inoltre come l’intervento risulti sostenibile anche dal punto di vista dell’impatto ambientale. «Lo scorso luglio il ministero dell’Ambiente ha approvato il progetto dell’autostrada dopo una procedura di Via nazionale. Esito positivo anche per quanto riguarda la valutazione relativa alle aree Sic/Zps (siti d’importanza comunitaria e zone di protezione speciale) attraversate o prossime all’infrastruttura». I sindaci dell’Oltrepò Mantovano chiedono quindi che riparta con urgenza l’iter formale di quest’opera, che definiscono «quanto mai strategica, con il coinvolgimento anche della Regione Lombardia e con la previsione di collegamenti veloci tra i caselli autostradali e il territorio mantovano, al fine di avere un nuovo collegamento viario imprescindibile e che è determinate per l’economia del territorio. L’Area Nord modenese e l’Oltrepò Mantovano hanno saputo reagire positivamente agli eventi sismici del 2012 e continuano a progettare il loro futuro che non può prescindere da un rafforzamento delle infrastrutture a servizio del territorio». In questo modo anche i sindaci mantovani prendono posizione sulla Cispadana, allineandosi ai primi cittadini dell’Area Nord della provincia di Modena che hanno sollecitato in reiterate occasioni la realizzazione dell’arteria stradale. L’intervento dei sindaci dell’Oltrepò mantovano arriva pochi giorni dopo l’incontro svoltosi in Comune a Mirandola, nel corso del quale si erano progettate collaborazioni e sinergie tra Comuni modenesi e mantovani.