L’appuntamento con la XIX edizione di Finalestense i prossimi 13, 14 e 15 giugno è tra i più attesi soprattutto dai giovani finalesi, ma non solo.
Venerdì apriranno le taverne ed inizieranno manifestazioni e spettacoli. L’appuntamento principale della prima giornata è il Gran Corteo della Città del Finale con nobili, popolo e figuranti che sfileranno per le strade cittadine partendo dalla scalinata dell’Acquedotto. Sabato sarà la giornata delle gare per il Palio e della sfilata delle Cerchie che prenderanno parte al Palio Artistico. Domenica di nuovo il corteo di chiusura.
Nel corso delle tre giornate tanti spettacoli artistici e musicali, tanto cibo con le taverne delle cerchie e i punti di ristoro allestiti da commercianti e associazioni finalesi, i mercati storici, ma anche le esibizioni dei gruppi militari con scherma, falconieri, tiro con l’archibugio, tiro con l’arco e, sabato e domenica nel pomeriggio, il Torneo dei Paladini a cura dei Cavalieri Cenedesi. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito del Comune di Finale Emilia.