Il Comune di Novi ha diramato, in vista della smobilitazione dei Map, un Avviso Pubblico di disponibilità di alloggi con spese di locazione a carico dell’Amministrazione.
In base all’Ordinanza Regionale n. 26 del 10/04/2014, il Commissario Delegato per la ricostruzione, incarica i Comuni del cratere sismico, di reperire alloggi da destinare a nuclei familiari la cui abitazione sia ancora inagibile.
Le spese di locazione di tali alloggi, saranno a carico del Comune o dell’ACER. Dovranno essere gli stessi proprietari (o le Organizzazioni di categoria o le Agenzie incaricate), a manifestare la loro disponibilità a concedere in locazione gli alloggi inutilizzati. La durata del contratto non dovrà superare i 24 mesi e comunque cesserà con il ripristino dell’agibilità nell’abitazione dell’inquilino. Il Comune si impegna a riconsegnare l’alloggio al proprietario, alla data di scadenza del contratto o comunque non oltre 30 giorni dalla ripristinata agibilità nell’alloggio dell’inquilino.
Rimangono a carico del locatario: gli oneri condominiali, la manutenzione ordinaria, le utenze, la tassa smaltimento rifiuti. La manifestazione di disponibilità deve essere presentata presso gli Uffici Rientro in abitazione del Comune, secondo le modalità e gli orari riportati nell’Avviso Pubblico riportato sul sito comunale.