Marco Cavicchioli, nato a Mirandola il 9 gennaio 1961, sarà il nuovo head coach della squadra ferrarese Despar 4 Torri nel campionato di basket 2014/2015.
Cavicchioli – si legge in una nota della squadra – ha un ottimo curriculum come giocatore dove, nella squadra della sua città di nascita, il Pico Basket di Mirandola, inizia a giocare nelle categorie giovanili (Allievi, Cadetti, ma anche Amatori ed in Promozione). La sua stazza richiamò l’attenzione della allora Virtus Sinudyne Bologna, che nel 1976 lo invitò ad un provino e subito lo portò tra le proprie fila preferendolo a ragazzi magari tecnicamente più preparati, ma sicuramente meno grintosi.
Tre anni di campionati giovanili a Bologna, con un terzo posto nella categoria Juniores del ’77, condito da diverse convocazioni tra i nazionali under 18. Fu poi trasferito “a farsi le ossa” nei campionati minori, precisamente nella serie D del Fornaciari di Reggio Emilia che, anche con il suo contributo, salì prima in C2, poi in C1 ed infine in B. Da Reggio il ritorno a Bologna dove approdò al Castiglione, che partecipava al campionato di C. Un’annata anonima al culmine della quale finì ad Imola, sponda Fanti, che allora militava in C2.
Tre promozioni consecutive lo portarono prima in C1, poi in B2 ed infine nella Eccellenza della B dove giocò due stagioni da protagonista. In particolare il 1989/90 lo vide raggiungere i play-off per la promozione alla serie A e segnare 277 punti con 144 rimbalzi e 57 recuperi.
Dal 1991 ha giocato 5 anni a Medicina, in D il primo anno e in C fino al 1996 quando viene ceduto al Trebbo Basket, che militava in serie D e dove nel 2000, dopo quasi 24 anni, ha concluso la sua esperienza da giocatore. Nel 2002 inizia la sua nuova carriera da allenatore grazie alla fiducia riversata in lui, allenatore ancora senza esperienza, dal MEDICINA militante in C2. Nel 2004 porta la VIS Trebbo dalla C2 alla C1 dove arriva anche ai playoff nel 2005.
E’ tutt’ora responsabile del settore giovanile del Calderara e dalla stagione 2011/2012 fino a maggio scorso è stato head coach dell’Altedo Basket dove ha conquistato la promozione dalla serie D alla serie C2 e dove nell’ultima stagione (2013/2014) ha condotto a termine un ottimo campionato (nello stesso girone della Despar 4T) giungendo al primo, solitario, posto al termine della prima fase per poi uscire ai quarti dei play off per mano della Virtus Medicina.
In questi giorni Cavicchioli è impegnato al Pala 4T per alcuni allenamenti conoscitivi durante i quali saranno sul parquette granata diversi giocatori “papabili” per la nuova rosa ferrarese.
Da metà agosto avrà il compito di condurre la prima squadra della Despar 4 Torri nel nuovo campionato 2014/2015.