Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La salute in un click. Da inizio anno oltre 13mila modenesi hanno attivato il Fascicolo sanitario elettronico

da | Ago 9, 2018 | Famiglie, Salute | 0 commenti

Cresce sul territorio modenese l’accesso al Fascicolo sanitario elettronico (FSE), la raccolta online delle informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute. Lo rende noto un comunicato dell’azienda Usl di Modena.

Dal 2013, anno di avvio del progetto FSE, sono state attivate 60.230 credenziali, di cui 13.851 solo dall’inizio del 2018. Un successo dato anche dalla possibilità di accedere ai propri dati da qualsiasi luogo dotato di collegamento internet e copertura cellulare per ricevere via SMS la One Time password necessaria per accedere al proprio fascicolo, in vacanza o fuori casa, sempre in maniera protetta grazie a credenziali personali e un accesso riservato.

Il FSE si alimenta, conserva e organizza i documenti prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale (SSR). E in più è personalizzato: è possibile infatti inserire altri materiali utili (come appunti sulle cure o sulle diete da seguire, visite o esami eseguiti in strutture private o di altre Regioni) e, per i cittadini con celiachia, scaricare i buoni per l’acquisto degli alimenti senza glutine.

Inoltre, si possono fare anche operazioni senza spostarsi presso le sedi sanitarie: il pagamento online di prestazioni sanitarie; la modifica dell’autocertificazione relativa alla propria fascia di reddito; la prenotazione di prestazioni del Servizio sanitario nazionale o di Libera professione; il cambio del medico/pediatra di famiglia e la ricerca di medici e pediatri attraverso una mappa interattiva; la stampa dei referti di visite ed esami.

Per attivarlo è possibile registrarsi online, andare in uno degli oltre 50 punti presenti in provincia di Modena per attivare le credenziali e accedere al FSE. Tutte le info a disposizione su www.fascicolo-sanitario.it.

In ottemperanza al DPCM del 24 ottobre 2014, a partire dal 4 giugno 2018, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile soltanto con credenziali FedERa/SPID e One Time Password (OTP) o con smart-card.

https://www.youtube.com/watch?v=mfN6ujAigHM

 

Condividi su: