MIRANDOLA E DINTORNI – Nuova lettera dei consiglieri e referenti Pd dell’area Nord sulla questione degli emendamenti per la ricostruzione.
Questa volta scrivono dopo la stoccata del senatore democratico Patriarca che aveva liquidato come “fuffa” l’annuncio della senatrice pentastellata Mantovani.
A scrivere sono sempre Simone Silvestri, coordinatore Pd Area nord, e i segretari e i consiglieri comunali Pd (Gianni Cavicchioli Gianni, segretario Cavezzo; Andrea Balboni, segretario San Felice sul Panaro; Andrea Gozzi, segretario Mirandola, Andrea Ratti, capogruppo Finale Emilia, Sandra Calzolari, referente Camposanto; Carlo Casari, segretario San Possidonio; Alberto Calciolari, segretario Medolla; Michele Bosi, segretario Concordia; Luca Pirazzoli, segretario San Prospero, Matteo Papotti, capogruppo Unione dei Comuni Area Nord).
Questo il testo della nota:
Le notizie che arrivano dal senatore Pd Edoardo Patriarca, non sono per nulla buone. Continua a mancare il confronto con Regione, sindaci del cratere e opposizione: non abbiamo notizia dell’apertura di canali di confronto fattivi tra il Governo e il cratere ristretto, non sono state accolte le richieste di emendamenti al Milleproroghe proposte dall’assessore regionale Palma Costi, che ha la delega alla ricostruzione. Notiamo tuttavia che le richieste provenienti da tutti i Consigli comunali dell’Area Nord hanno sortito qualche effetto: la senatrice Mantovani del M5S ha fatto un ordine del giorno per chiedere l’impegno del Governo solo su due delle misure richieste. Per ora solo propaganda, ma nulla di concreto è stato ancora inserito nella Legge di Bilancio 2019 che verrà presentata e approvata in prima battuta dal Governo dopo l’estate. Ci attendiamo che l’iniziativa della senatrice Mantovani, che si è assunta una grande responsabilità, smuova l’immobilismo (oppure rompa il silenzio) degli altri parlamentari del cratere. Noi continueremo a collaborare, per il bene delle nostre comunità che devono completare il lavoro per la ricostruzione. Ci dichiareremo soddisfatti se verranno approvate tutte le misure, quelle ricordiamo già approvate fino al 2018. In più non vediamo l’ora di conoscere quelle migliorative da parte di Lega e M5s. Ad oggi, però, non abbiamo sentito nulla di concreto su cui discutere.
LEGGI ANCHE:
- Ricostruzione, Patriarca (Pd): “Solo fuffa, gli emendamenti sono stati respinti”
- Sisma, Mantovani (M5S): “Il Governo accoglie odg con proroga Imu”
- Ricostruzione, consiglieri e segretari Pd della Bassa: “Che impegni si assumono i parlamentari di Lega Nord e M5S?”
- Cavezzo chiede al Governo provvedimenti per favorire la ricostruzione
- Ricostruzione, l’assessora Costi al Governo: “Ci aspettiamo una forte assunzione di responsabilità”
- Il sindaco di San Felice: “Il Governo apra un canale di dialogo sulle misure per la ricostruzione”
- L’Emilia protesta: “Sulla ricostruzione post terremoto il Governo non dà risposte”
- Sisma, Pd Novi invoca: “La ricostruzione deve procedere con celerità”
- Lega e Cinque Stelle replicano alla Regione: “Sul sisma parole fuorvianti”
- “Sisma, basta strumentalizzazioni”, dalla maggioranza di Governo la replica al Pd
- Senatori Pd: “Dal Governo atteggiamento incomprensibile su necessità sisma Emilia”