Escrementi di gatto e di uccello nella stanza adibita alla stagionatura dei salumi. È quanto hanno trovato nei giorni scorsi in un’ispezione i Nas e i Carabinieri della Tenenza di Vignola in una ditta del comprensorio vignolese che si occupa di trasformazione della carne.
Dall’ispezione è emersa l’esistenza della stanza frequentata dagli animali che erano liberi di disseminare gli escrementi proprio nel luogo dove si trovavano numerosissime coppe, per un peso complessivo di 1.245 kg, che sono state sequestrate evitando così che finissero sulle nostre tavole.
Inoltre, sono state sequestrate quasi due tonnellate e mezza di zampe di maiale non ancora lavorate, in quanto la carne non aveva nessuna indicazione sull’origine e quindi non risultava tracciabile.
I Carabinieri hanno denunciato il titolare dell’impresa – la cui ragione sociale non è stata resa nota – ed elevato una maxi multa per 14.500 euro. Inoltre, gli uomini dell’Arma hanno chiesto la sospensione dell’attività produttiva, che l’imprenditore eviterà solo pagando la sanzione e mettendosi in regola.