Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Società partecipate e ricadute sui bilanci pubblici, un convegno per i commercialisti

da | Giu 18, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Il tema della corretta gestione delle società partecipate dagli Enti pubblici, nonchè delle ricadute che ciò comporta sui bilanci degli Enti locali, è da diverso tempo al centro del dibattito politico e dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Sempre più spesso, infatti, emergono casi di aziende partecipate che gestiscono servizi pubblici locali (riscossione tributi, trasporto collettivo, raccolta dei rifiuti, erogazione di acqua o energia), che operano al di fuori di una corretta logica industriale ed il cui potenziale dissesto rischia di ripercuotersi negativamente sui bilanci degli Enti che ne detengono la proprietà.

 

Diventa quindi indispensabile – per chi si occupa di bilanci e rendiconti contabili di Comuni, Province e Regioni – essere costantemente ed adeguatamente aggiornati sul tema. A questo scopo la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena ha organizzato per domani, giovedì 19 giugno a partire dalle ore 9 presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti (via Emilia Est 25) una giornata di studio dedicata proprio all’analisi delle normative vigenti in materia di società partecipate da Enti pubblici. Docenti del seminario saranno i dott. Nicola Tonveronachi ed Edoardo Rivola, esperti revisori dei conti di Enti pubblici nonché consulenti per diverse società partecipate del Nord Italia.

 

Nel corso della giornata di studio saranno affrontati argomenti quali il quadro normativo generale, i vincoli esistenti nella partecipazione di società da parte degli Enti pubblici alla luce della Legge di Stabilità, i rapporti contabili e fiscali tra gli Enti locali e le società partecipate, la nuova disciplina delle Aziende speciali.

Condividi su: