Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incendio alla discarica di Mirandola, Aimag: “E’ avvenuto per autocombustione”

da | Ago 22, 2018 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA –  Nella notte tra ,martedi e mercoledì, presso la discarica per rifiuti non pericolosi situata in via Belvedere a Mirandola si è sviluppato un incendio che ha interessato il fronte di scarico dei rifiuti. Aimag ricostruisce l’accaduto:

Nella giornata di martedì 21 agosto le operazioni di ritiro, stesa e interramento dei rifiuti si sono svolte nella norma; la chiusura dell’impianto è avvenuta alle ore 17.00 e il controllo effettuato a quell’ora dall’addetto prima della chiusura non ha rilevato alcuna anomalia. La telecamera posizionata sul corpo di discarica ha registrato immagini che mostrano che l’incendio si è sviluppato, per un fenomeno di autocombustione, intorno alle 00.30.
Gli addetti AIMAG sono arrivati sul luogo immediatamente insieme ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’Ordine. Presente anche la ditta ACR Reggiani, specializzata nella gestione delle emergenze incendi.

Per agevolare le operazioni di spegnimento, AIMAG e i Vigili del Fuoco hanno concordato di utilizzare mezzi e personale AIMAG, impiegando terreno presente sul corpo di discarica per la circoscrizione dell’incendio. Le operazioni di copertura con terra hanno poi riguardato via via tutto il fronte dell’incendio.

Al momento della sua massima estensione l’incendio ha interessato una superficie di circa 1500 m2 ed è stato tenuto sotto controllo in ogni momento fino allo spegnimento avvenuto verso le 6.00; per ragioni di precauzione le operazioni di interramento e bagnatura proseguono nel corso della giornata.

La discarica è stata presidiata durante tutta la notte e verrà costantemente tenuta sotto controllo per i prossimi giorni. La discarica resterà chiusa a tutti i conferimenti fino a domenica 26 agosto.

Condividi su: