Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Duca (anche di Mirandola) sposa la giornalista

da | Lug 5, 2014 | Mirandola, La nostra storia | 0 commenti

duca e duchessa di mirandolaSe la storia non fosse andata come andata, e Mirandola fosse ancora Ducato autonomo, oggi avremmo tutti da festeggiare: il nostro Duca, erede di quello che ormai secoli fa fu il trono dei ducati di Modena, Reggio e Mirandola, va a nozze.

Lui, il nostro Duca putativo, è Amedeo del Belgio, lei la nostra futura Duchessa putativa,  Elisabetta Maria Rosboch von Wolkenstein. La coppia vive da tempo a New York e, spiega Ansa, “il 14 febbraio scorso, giorno di san Valentino, era in piazza San Pietro a Roma a festeggiare insieme ad 15 mila coppie di fidanzati provenienti da ogni parte del mondo il giorno degli innamorati con papa Bergoglio.

  Laureata in Scienze Economiche e Sociali nel 2006 in Francia, Elisabetta si è trasferita a Londra per studiare letteratura e cinema alla Queen Mary University. E proprio a Londra, sei anni fa, ha incontrato Amedeo.

  Nato Amedeo Marie Joseph Carl Pierre Paolo Marc, e chiamato affettuosamente Amè in famiglia, il principe deve il suo nome, italiano, al bisnonno, il duca Amedeo d’Aosta, l’eroe dell’Ambalagi, morto in prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale, avendo ricevuto l’onore delle armi dopo la sua resa all’esercito britannico, in riconoscimento dell’eroismo suo e dei suoi uomini.
C’è molto sangue italiano, in realtà, nelle vene di Amedeo, il più fascinoso principe della Casa Reale Belga (il livello estetico del casato, non c’è timore di essere smentiti, è piuttosto basso, nonostante gli apporti di donne bellissime come Astrid di Svezia, Paola Ruffo di Calabria e Mathilde d’Udekem d’Acoz) ed erede, tramite suo padre, del Casato Austria-Este, uno dei principali rami degli Asburgo-Lorena. Suo padre è infatti figlio dell’arciduca Robert d’Austria-Este e di Margherita di Savoia-Aosta, a sua volta figlia di Amedeo d’Aosta e Anna d’Orleans, una delle coppie più belle dell’Italia degli anni 30; sua madre è figlia di re Albert e della regina Paola, nata in Toscana da una delle famiglie nobili più importanti d’Italia. Come risultato, il principe parla bene l’italiano”

  L’annuncio ufficiale del fidanzamento è stato diramato dal Palazzo Reale di Bruxelles ”La Principessa Astrid e il Principe Lorenz con grande gioia annunciano il fidanzamento del figlio primogenito, il principe Amedeo, con la signorina Elisabetta Maria von Wolkenstein Rosboch.

Leggi l’articolo dalla fonte originaria

Condividi su: