Manca poco al completamento dei lavori per riparare l’argine rotto del Secchia da cui da domenica mattina si sta riversando l’acqua che ha allagato diversi paesi e gran parte delle campagne modenesi. Intanto proseguono le evacuazioni dai paesi allagati.
Come spiega la Gazzetta di Modena: “I lavori sono al 70 per cento: i massi portati per arginare la falla hanno colmato il dislivello e superato il livello dell’acqua, che comunque continua a filtrare al di sotto, passando tra le pietre e anche con un certa intensità. Certo, rispetto a ieri, tutta un’altra storia, la potenza dell’acqua si è notevolmente ridotta e va via via riducendosi ma non si può dire che il flusso dell’acqua si sia interrotto, anzi” .
Proseguono le evacuazioni
Da quando sono state emanate le ordinanze di evacuazione non si fermano mai i lavori di vigili, protezione civile e volontari: sono tuttora in corso le operazioni di evacuazione di cittadini rimasti nelle case circondate dall’acqua.
Gli allagamenti – riferisce la Gazzetta di Modena – hanno raggiunto la provinciale 2 Panaria bassa allagando alcune aree intorno a Bomporto, tra cui la zona artigianale e lambendo la frazione di Solara. Risulta allagata anche un’ampia zona tra il Naviglio e il Panaro a sud di Bastiglia e Bomporto fino a Villavara e nei pressi di Albareto per ora risparmiato dalle acque.