FINALE EMILIA – Sono terminate questa notte dopo le 23 le operazioni di spegnimento e verifica dell’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di domenica presso la centrale elettrica a biomasse di Finale Emilia. Secondo i Vigili del fuoco “probabilmente per il surriscaldamento di un nastro trasportatore si era incendiato il materiale vegetale combustibile”.
L’incendio – proseguono dal Comando dei pompieri – è stato rapidamente domato. Le operazioni si sono poi prolungate per le accurate opere di verifica finalizzate ad evitare che braci o altro potessero intaccare i depositi di biomassa”.
E lunedì mattina dal Comue l’assessore all’Ambiente Gianluca Borgatti è andato in sopralluogo sul luogo dell’incendio
“Come amministrazione comunale abbiamo voluto verificare la situazione, e -spiega Borgatti – insieme ad un tecnico dell’ufficio Ambiente mi sono recato sul posto per una verifica in presa diretta. Le maestranze della società ci hanno accolto e ci hanno accompagnati sul luogo dell’evento.
In questo caso non si sono incendiate le biomasse stoccate, ma ha preso fuoco, si pensa per ragioni di sfregamento con un cuscinetto, il nastro trasportatore che conduce la massa vegetale dal deposito all’impianto.
I vigili del fuoco subito allertati sono prontamente intervenuti e nel giro di poche ore l’evento è stato circoscritto e completamente risolto. Al momento l’attività dell’impianto è sospesa, ma sul luogo sono già operativi i tecnici per la sostituzione delle parti danneggiate.
Trattandosi di un piccolo evento dovuto a cause meccaniche come amministrazione comunale abbiamo deciso di non prendere ovviamente alcun provvedimento se non quello di continuare nella più assidua vigilanza per la tutela della salute dei cittadini del Comune di Finale Emilia”.