Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una nuova legge elettorale per scegliere il dopo-Errani

da | Lug 12, 2014 | Ultime news | 0 commenti

La maggioranza in Regione è pronta a cambiare le regole delle elezioni ora che Vasco Errani si è dimesso e i vecchi equilibri tra correnti e partiti sono messi in discussione: n progetto di legge per modificare l’elezione dell’Assemblea legislativa e del presidente della Giunta, è stato presentato dai capigruppo del Pd, Anna Pariani, di Fds, Roberto Sconciaforni, e di Sel-Verdi, Gian Guido Naldi.

La proposta agisce, innanzitutto, sull’abolizione del “listino del Presidente”. Punta a garantire “sia la governabilità che la rappresentatività delle minoranze”. E intende “promuovere la parità di genere all’interno dell’Assemblea legislativa”.

L’articolo 2 recita che sarà proclamato presidente della Giunta regionale il candidato che conseguirà il maggior numero di voti validi in ambito regionale.

Quaranta dei cinquanta consiglieri verrebbero eletti con criterio proporzionale sulla base di liste coincidenti con le province; altri nove con sistema maggioritario, un seggio riservato al primo dei candidati non eletti alla carica di presidente. Non partecipano al riparto dei seggi le liste che abbiano ottenuto meno del 3% dei voti validi, a meno che non siano collegate a un candidato presidente che abbia ottenuto almeno il 5% dei voti. A garantire la governabilità dovrebbe essere un premio di maggioranza per la coalizione vincente, che in ogni caso dovrà disporre di almeno 27 dei 50 seggi.

Nelle liste, i candidati di entrambi i generi dovranno essere rappresentati in maniera paritaria e viene introdotto il criterio della doppia preferenza di genere, ovvero si potrebbe esprimere una seconda preferenza sulla scheda elettorale solo se di genere diverso dal primo candidato.

L’Assemblea legislativa regionale è convocata martedì 15 e mercoledì 16 luglio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, e giovedì 17 luglio, dalle 9.30 senza orario di chiusura, le elezioni per scegliere il dopo Errani si terrano tra fine ottobre e novembre.

Condividi su: