Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Stanchi, troppo veloci, illegali: ecco chi guida i Tir che rendono pericolose le strade della Bassa

da | Lug 12, 2014 | In Primo Piano, Mirandola, San Felice sul Panaro, Concordia, San Possidonio, Approfondimenti | 0 commenti

Rispetto orari di guida e limiti di velocità, funzionalità dei dispositivi d’illuminazione, dei freni e dei tachigrafi, che chimere! Almeno per quanto riguarda i mastodontici Tir che quotidianamente ingombrano le strade della Bassa, secondo i dati che la Polizia Municipale dell’Area Nord presenta dopo un giro di controlli stradali in materia di autotrasporto avvenuti negli ultimi giorni.

Gli agenti si sono concentrati nei Comuni di Mirandola, San Possidonio, San Felice e Concordia e qui hanno fermato e controllato 40 autocarri e 15 autisti: tantissime le inadempienze riscontrate, e altrettante le sanzioni che sono state elevate. Infatti sono state fatte multe per circa 3.500 euro e 60 punti complessivi decurtati sulle patenti di guida.

È emerso poi che molti dei fermati hanno superato le 10 ore di guida previste come limite massimo, oppure non hanno rispettato l’imposizione di riposarsi almeno 45 minuti ogni 270 minuti al volante. Scelte pericolosissime, che mettono a repentaglio la sicurezza stradale di tutti. E, come se non bastasse, alcuni di loro avevano anche superato i limiti di velocità.

Le multe sono salate: a un polacco fermato a Mirandola sulla nuova tangenziale per Medollaè stata fatta una multa da 800 euro e dalla patente gli sono stati sottratti otto punti. A San Felice e San Possidonio ad altri 3 autisti sono state fatte multe per  400 euro decurtati cinque punti dalla patente di guida. A Concordia, in via per Novi, un autista sloveno ha superato i limiti di velocità in centro abitato ed è stato sanzionato con una multa da 300 euro e un autista bulgaro è stato sanzionato per mancato rispetto dei limiti di peso.

Il problema però, è che la legge permette a queste persone di pagare subito la multa e ripartire immediatamente- cosa che fanno sempre tutti per evitare il fermo amministrativo – tornando a essere subito un vero e proprio pericolo per tutti quelli che circolano sulle nostre strade.

 

 

 

 

Condividi su: