“H2A. L’acquedotto in amianto“, è il documentario di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu che sarà proiettato il prossimo giovedì 17 luglio, alle ore 21.00, in via Montegrappa 6 a Finale Emilia.
“Il documentario – si legge in questo sito – verrà presentato dal dottor Pierluigi Monari, che, al termine della proiezione, affronterà la tematica relativa alla pericolosità dell’amianto ingerito.
Durante la serata, in collaborazione con associazioni di cittadini di Carpi, comune colpito, come Finale Emilia, dal terremoto del 2012 che ha messo a rischio la potabilità dell’acqua pubblica, si discuterà dell’intenzione, da parte delle autorità carpigiane, di immettere nelle tubature dell’acquedotto, al fine di evitare la dispersione delle fibre di amianto, un formulato anticorrosivo denominato ALIFOS KLCZ, del quale non sono chiare le caratteristiche e le relative conseguenze per la salute pubblica.
Nel territorio comunale, infatti, l’amianto nell’acqua ha già raggiunto le 170.000 fibre per litro: da qui è nata la battaglia, insieme alla società civile di Finale Emilia, per rivendicare la sostituzione totale delle tubature in eternit, così come evidenziato per quelle bolognesi nel documentario di Bugani e Marzeddu”.