Sabato 22 settembre alle ore 21 presso l’auditorium comunale di San Felice sul Panaro l’Associazione culturale Sentieri di Poesia presenta il film/documentario “La Spada e la Fede,” che narra le vicende del poeta rinascimentale Guido Casoni, precursore del futurismo.
Guido Casoni ha avuto una vita molto avventurosa e ricca di amicizie con esponenti della cultura dell’epoca fra cui il Tintoretto.
La serata sarà presentata dal regista finalese Guido Casoni e Simona Galavotti, presenzieranno la sceneggiatrice Maria Gavioli, l’attore teatrale Enzo Capitanio, la scrittrice Elena Vittoria Sinico, la pittrice Marzia Maria Braglia.
GUIDO CASONI E IL TINTORETTO
Non sorprende che il letterato rinascimentale Guido Casoni, precursore del Futurismo frequentasse il Tintoretto, pittore di una fantasia visionaria, in cui la luce è una grande protagonista.
Guido Casoni dedica un’ode al quadro del Narciso del Tintoretto e , anche se è andato perduto in un incendio, aveva nella sua villa di Pratolungo un affresco con una Ninfa e Cupido che si baciano; è possibile pertanto che esistesse anche un ritratto di Guido Casoni del Tintoretto.
La sceneggiatrice Maria Gavioli ha colto questa suggestione e, sapendo che il Tintoretto accettava, fino ad un’età avanzata, i numerosi incarichi che gli venivano affidati da chiese e privati, aiutato da numerosi allievi, fra i quali figuravano anche i suoi figli Marietta e Domenico, ha ipotizzato un incontro fra la figlia del Tintoretto, interpretata dalla pittrice Marzia Maria Braglia, e Guido Casoni interpretato da Vinicio Modolo, Mister Italia 2016 e terzo classificato a Mister International, in cui si evidenzia il ruolo della donna nella storia della pittura.