Con voto unanime, l’Assemblea legislativa ha approvato la proposta di legge presentata da Sandro Mandini (Idv) finalizzata ad integrare la L.r. 29/1997 (Norme e provvedimenti per favorire le opportunità di vita autonoma e l’integrazione sociale delle persone disabili) con il riconoscimento a livello legislativo del ruolo dei cani di accompagnamento “quale forma di ausilio, sostegno e supporto alle persone disabili”. Hanno votato a favore i consiglieri dei gruppi Idv, Pd, Sel-verdi, Fds, Udc, Fi-Pdl, Lega nord, Misto (Grillini).
Composto da cinque articoli, il provvedimento si propone di colmare l’attuale “vuoto normativo”, rappresentando “l’evoluzione socio-giuridica della disciplina nazionale che da un lato si limita a riconoscere in modo specifico solamente i cani guida per ciechi”, dall’altro offre i presupposti necessari per ampliare la copertura legislativa “anche al ruolo dei cani di accompagnamento di persone affette da disabilità diverse dalla cecità”.
La nuova legge regionale prevede, fra l’altro, di finanziare progetti di addestramento, e l’accesso dei cani da accompagnamento dei disabili sui mezzi del trasporto pubblico e negli esercizi aperti al pubblico.
Oltre al relatore, nel dibattito sono intervenuti Andrea Pollastri (Fi-Pdl), Franco Grillini (Misto) e Anna Pariani (Pd).