SAN FELICE SUL PANARO – Dopo il tema concettuale “Capolinea”, il gruppo di fotografia analogica del Photoclub Eyes si è concentrato, quest’anno su un argomento di valenza socio-ambientale: il degrado urbano che colpisce le città e le periferie italiane, dagli angoli più nascosti alle situazioni più evidenti di graduale deterioramento, perdita di qualità, sicurezza e vitalità.
Un progetto doppiamente impegnativo:alle consuete operazioni “tecniche” di sviluppo e stampa del rullino in camera oscura, per le quali i nuovi adepti hanno avuto il sostegno e il supporto dei soci più esperti, a partire dal direttore di Dipartimento Camera Oscura David Maccaferri senza dimenticare la disponibilità di tutti i tutor, si è aggiunta la difficoltà di individuare, cercare e immortalare situazioni di “Urban Decadence” (questo il nome della mostra collettiva). I soci hanno presentato i loro scatti di paesaggio urbano, street photography e urbex, rigorosamente in bianco e nero, e tra questi sono state scelte le fotografie che andranno a comporre la collettiva in mostra presso la Galleria FIAF del Photoclub Eyes dal 15 Ottobre al 25 Novembre. Per dare un senso ancor più di denuncia alle immagini, ognuna riporta le coordinate geografiche dell’area immortalata; il fine generale del progetto è quello di creare maggiore sensibilità e riflessione riguardo al modo in cui, ancora oggi, la nostra Terra viene maltrattata e abbandonata.
Oltre alla soddisfazione di vedere “creata” una fotografia dalle proprie mani, l’esperienza è stata formativa e possibile grazie alla compattezza e alla grande passione del gruppo, alla consapevolezza di affrontare un tema importante e d’attualità e alla volontà di esser parte integrante del progetto con una propria opera.
L’inaugurazione della mostra, aperta a tutti, si terrà lunedì 15 Ottobre alle 21:30, con piccolo rinfresco offerto a tutti i partecipanti.