Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nubifragio su Finale, San Felice e Mirandola

da | Ago 16, 2014 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Ultime news | 0 commenti

Un violento temporale si è rovesciato sulla Bassa, questa mattina, colpendo tra le ore 9 e le 10 Finale Emilia, San Felice sul Panaro e Mirandola. I disagi più gravi a Finale e a San Felice, dove si sono registrati diversi allagamenti che hanno colpito sia il centro dei paesi che le zone industriali.

Strade, garage e cantine in diversi punti si sono allagati, anche perchè come è capitato pochi giorni a Finale Emilia, il sistema fognario non è stato in grado di smaltire la grande quantità di acqua caduta.

I Vigili del Fuoco di San Felice e di Mirandola e del Comando provinciale di Modena hanno risposto alle numerose richieste di intervento ricevute.assieme alle squadre della protezione civile e delle amministrazioni comunali immediatamente attivate. Non ci sono stati feriti e i danni  – secondo le prime stime – non dovrebbero essere ingenti. 

Come spiega un comunicato stampa della prefettura, “Il fenomeno ha determinato allagamenti di tratti stradali e dei piani terra e dei seminterrati di alcune abitazioni e imprese dovuti alla grande quantità d’acqua che ha impegnato il sistema fognario e di scollo delle acque. I Vigili del Fuoco sono interventi prontamente con varie squadre dei Distaccamenti di San Felice e di Mirandola e del Comando provinciale di Modena per far fronte alle numerose richieste di intervento ricevute relative soprattutto al prosciugamento dei locali invasi dalle acque. Ad esse si affiancano le squadre della protezione civile e delle amministrazioni comunali immediatamente attivate. Non si lamentano tuttavia feriti o danni rilevanti. La Prefettura, prontamente informata dell’avvenuto ha mantenuto un costante contatto con le forze impegnate sul campo, coordinando le azioni di primo intervento. Il Prefetto Michele di Bari si è messo in contatto con i Sindaci di San Felice e di Finale Emilia per sincerarsi circa lo stato della situazione e per raccogliere eventuali necessità o richieste di aiuto”.

In foto, allagamento a Finale Emilia (Manuele Palazzi su Facebook)

Non è andata meglio ai turisti in Riviera nuvole e forti raffiche di vento hanno costretto alla fuga i bagnanti che questa mattina affollavano la spiaggia riminese. A metà mattinata è stata divulgata l’allerta meteo per una tromba d’aria in arrivo da Ravenna: si è sollevata una tempesta di sabbia che ha reso impossibile restare in riva al mare. Nella zona sud della provincia di Rimini   – spiega Repubblica – si è abbattuta invece una violenta grandinata. 

Il maltempo si sta spostando verso est. In serata sarà solo la Romagna a essere interessata. La nuvolosità tenderà a dissolversi già dal pomeriggio sul settore occidentale fino a essere assente o quasi assente su tutto il territorio durante la notte. Domenica tempo sereno poco nuvoloso, temperature massime intorno ai 25 gradi. 
 

Condividi su: