Nel cimitero di Massa Finalese si è constatata la presenza di adulti di una piccola farfalla, la Cydalima perspectalis, che è un lepidottero della famiglia dei Piralidi originario dell’oriente (diffuso in Giappone, Cina e Corea) introdotto in Europa nel 2007 ed è stata pertanto stabilita la sua chiusura per disinfestazione nella giornata di martedì 19 agosto.
Le larve della piralide – spiega il Comune di Finale Emilia – causano gravi danni alle piante di bosso (Buxus spp.) presenti in giardini pubblici e privati.
Le larve mature – lunghe fino a 3-4 cm – hanno capo nero, torace e addome verde giallastro con punti neri. La pupa è di colore verde chiaro con macchioline brune. L’adulto ha un’apertura alare di circa 4 cm. La forma tipica è bianca, con ali orlate in marrone, ma può esistere anche una forma melanica.
L’attacco alle piante avviene preferibilmente sulle parti alte della chioma: in breve tempo le foglie sono distrutte e in alcuni casi le larve erodono anche la corteccia.
L’utilizzo del trattamento con insetticita piretroide ha lo scopo di abbattere la popolazione iniziale e non si esclude che si debba ripetere o farne in altre zone del comune dove è presente la pianta ospite.
Normalmente, quando possibile, la lotta si deve intraprendere appena si notano le larve. Il preparato “principe” da impiegare è il Bacillus thuringiensis varietà kurstaki (B.t.k.). E’ consogliato l’uso anche di trappole a feromoni, per arrivare tempestivamente a conoscere le località dove le farfalle sono presenti e limitare i danni, colpendo le larve giovani con insetticida a base di B.t.k..
L’ordinanza in allegato limita la chiusura alla sola giornata di domani 19 agosto trascorsa la quale riprenderanno i normali orari di apertura.
In allegato
l’ordinanza 266/2014 di chiusura del cimitero di Massa nella giornata del 19 agosto 2014
Documenti sul parassita
Cydalima_perspectalis_articolo_di_Santi_Radeghieri_Maini_dell’Università_di_Bologna