L’Unione Comuni Modenesi Area Nord manterrà fino ad ottobre il piano zanzare 2014, già attivo da aprile.
In particolare, per verificare il corretto andamento degl’interventi larvicidi nelle caditoie pubbliche dei nove Comuni, il Servizio Politiche Ambientali ha incaricato il C.A.A “G. Nicoli” per effettuare controlli di qualità durante il mese di agosto. Le analisi consistono in prelievi a campione di acqua di ristagno dalle caditoie pubbliche, per verificare la presenza di larve di zanzare.
I prodotti antilarvali attualmente in uso nei nove Comuni – spiega una note dell’Unione – non provocano la morte delle larve, ma l’inibizione della loro maturazione e quindi della loro crescita. Se durante i controlli non si rileva la presenza di larve di zanzare all’ultimo stadio significa che il trattamento è efficace. Ad oggi, i controlli di qualità (costantemente supervisionati dal Servizio Veterinario dell’Ausl) effettuati su più Comuni dell’Area Nord hanno confermato che le operazioni eseguite dalla ditta sono efficaci e ben gestite. Si proseguirà quindi con i trattamenti antilarvali anche nei mesi di settembre ed ottobre.
Inoltre l’Ucman sta potenziando la gestione delle varie azioni di controllo e trattamento sui nove comuni in seguito alla recente segnalazione da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica della circolazione del virus West Nile in alcune aree della provincia di Modena situate a nord della via Emilia.
Per la salvaguardia della salute di tutti ad oggi – chiude la nota – è necessaria la massima collaborazione dei cittadini nel proteggersi e soprattutto nel prevenire e ridurre la proliferazione delle zanzare. Indicazioni utili a questo scopo sono reperibili sul sito dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nella sezione “Coordinamento politiche ambientali”.