Come negli anni passati, i partigiani dell’Anpi hanno ritenuto importante essere presente alla Festa Provinciale del Pd. Modenese. Non più con una sola iniziativa ma con una presenza che – spiega una nota dell’associazione – sarà importante e impegnativa. La Festa si inaugura il 27 agosto 2014 nell’area di Ponte alto. L’apertura ufficiale avverrà alle ore 18.
“Le due iniziative che abbiamo proposto di organizzare rivestono una particolare importanza: si tratta di una mostra sull’ANPI e la Resistenza nel 70° della sua nascita. Mostra che sarà inaugurata proprio il 27 agosto. Avrà per titolo: “ANPI: 70 anni con la libertà nel cuore”.
Inoltre è prevista per il 10 settembre alle ore 19 la presentazione del libro, con la presenza dell’autore: “Le stragi della vergogna – aprile 1944 – I processi ai crimini nazifascisti in Italia” di Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile in numerosi processi. Un testo con la prefazione di Carlo Smuraglia, Presidente Nazionale ANPI e di Marco De Paolis, Procuratore Militare della Repubblica – avvocato.
Le due iniziative sollecitano il nostro impegno, per una presenza adeguata. La mostra potrà poi essere utilizzata anche nelle nostre Sezioni o Circoli proprio per le iniziative del 70°”.