MIRANDOLA – Il Lions Club Mirandola torna nelle scuole per il quarto anno consecutivo, grazie alla collaborazione di presidi e insegnanti, per incontrare gli studenti degli Istituti ‘Luosi’ e ‘Galilei’ nell’ambito del ‘Progetto Martina’.
L’iniziativa è promossa per ricordare una ragazza, colpita nel 2011 da cancro al seno, che sul letto di morte aveva chiesto che i suoi coetanei fossero informati ed educati alla prevenzione delle patologie tumorali.
L’appello fu raccolto dai Lions che da allora si sono attivati per informare gli studenti tra i 16 e 18 anni sulle patologie tumorali. Il progetto si basa su una metodologia rigorosa, offerta da medici in accordo con le Società Scientifiche Nazionali (ginecologi, oncologi, urologi, Lega dei Tumori) e coinvolge ogni anno, in Italia, circa 150mila studenti. A loro vengono illustrate le efficaci azioni di prevenzione primaria per ridurre il rischio e favorire la terapia mediante una diagnosi precoce.
Nunzio Borelli, medico e presidente del Lions Club Mirandola, si è fatto promotore del ‘service’ mettendo in campo due soci autorevoli ed esperti: i medici Andrea Smerieri e Sonia Menghini, che avranno il compito di coinvolgere, nei sette incontri concordati per l’anno scolastico, le terze classi degli Istituti per un totale di circa 490 studenti. I medici Lions saranno al Luosi il 7, 14 e 21 novembre, al Galilei il 6 e 15 dicembre e poi ancora in gennaio e in febbraio.