Operazione anti-furbetti a San Giovanni in Persiceto, dove Comune, Azienda casa Emilia-Romagna (Acer) e Guardia di Finanza, hanno individuato una quarantina di casi che vive senza adeguati titoli in alloggi pubblici. E’ bastato controllare le dichiarazioni Ise e Isee (personale e familiare) presentate dagli assegnatari di appartamenti di edilizia residenziale pubblica. scoprendo, solo nel periodo 2009-2012, diverse irregolarità, per le quali ora si chiederà di versare tutte le quote illecitamente risparmiate, assieme alle multe.
Per la quarantina di casi trovati, le multe – già consegnate a domicilio – ammontano a circa 25 mila euro. Nessuno, però, perderà il diritto all’abitazione.
“Il comune è da sempre è vicino alla gente che ha bisogno e i vari aiuti e le risorse erogate a loro sostegno ne sono una dimostrazione. Ma – commenta il sindaco Renato Mazzucca – ci sono regole che vanno rispettate e noi su questo siamo e saremo sempre vigili. Ad ulteriore testimonianza vorrei ricordare che Persiceto è uno dei primi comuni che ha fatto la convenzione con la Guardia di finanza per il controllo sui contributi erogati”.
Si attende che anche altri Comuni seguano l’esempio.