CAMPOSANTO – A Camposanto lunedì si è tenuta la riunione della Commissione servizi sociali sul tema caldo del momento: l’arrivo di un nuovo gruppo di cinque richiedenti asilo che vivrà in paese. All’incontro, alla presenza della responsabile servizi sociali dell’Unione Comuni Area Nord e i rappresentanti della cooperativa Caleidos, per la lista Uniti per Camposanto ha preso parte il consigliere Roberto Marconi.
“Abbiamo ribadito – spiegano dall’opposizione – la nostra profonda contrarietà per i motivi già noti ed espressi in Consiglio Comunale. Per gli “ospiti” purtroppo non è previsto alcun impegno specifico: avremmo preferito che fossero impegnati in qualche utile attività. Per ragioni di riservatezza e sicurezza non è stato possibile divulgare l’indirizzo presso cui saranno alloggiati, ma visto il piccolo paese il segreto di Pulcinella sarà presto svelato. Alla domanda se fossero impegnati in qualche progetto, la risposta è stata “nulla”. E non avranno nessun controllo da parte della cooperativa o da forze dell’ordine, liberi di fare quello che vogliono”.
Per i cinque richiedenti asilo, tutti giovani uomini provenienti dal Mali e da tempo presenti in Italia, è in programma un corso di italiano da svolgere a Mirandola.. Quel che accade nell’appartamento del privato che Caleidos affiterà a partire d ametà novembre, sarà comunicato alla Prefettura che è la referente istituzionale del progetto di accoglienza.