Parte da Modena giovedì 18 settembre il raduno internazionale del Centenario Maserati che prevede l’arrivo in città di oltre un centinaio di auto della casa del Tridente per partecipare a una gara di regolarità che si conclude a Torino sabato 20 settembre. I modelli storici e attuali che parteciperanno alla manifestazione arriveranno in piazza Grande dalla mattinata di giovedì, sfilando in via Emilia con ingresso da piazza Sant’Agostino, e rimarranno esposti per tutta la giornata sia in piazza Grande che in piazza XX settembre e in corso Duomo.
Per questo motivo per tutta la giornata di giovedì è previsto il divieto di sosta in piazza Sant’Agostino (il parcheggio sarà riservato ai mezzi di servizio della manifestazione) e in corso Duomo, con spostamento del punto taxi in piazza Matteotti, come in occasione del cantiere delle scorse settimane.
Dalle 9 alle 17, inoltre, via Emilia centro sarà chiusa al traffico da piazza Sant’Agostino a corso Canalgrande. In quella fascia oraria il servizio filobus sarà sostituito dai bus con il percorso alternativo.
Alla manifestazione partecipano automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo. Previste anche visite allo storico stabilimento del Tridente di viale Ciro Menotti e alla mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari e dedicata, appunto, ai 100 anni della Maserati.
Nel pomeriggio, intorno alle 18, le Maserati partiranno da piazza Grande sfilando nel centro cittadino e transitando davanti allo stabilimento e al Mef per raggiungere Novi Park da dove nella mattina di venerdì 19 è previsto il via della gara di regolarità.