La propensione al risparmio nella provincia di Modena continua a far registrare un segno positivo. Uno degli strumenti più utilizzati si conferma il libretto postale, secondo quanto riferisce Poste Italiane. Dalle analisi scaturite dal recente incontro fra i vertici aziendali territoriali, infatti, nella nostra provincia da dicembre 2013 alla fine di luglio di quest’anno si è passati da 167.461 a 170.283 libretti attivi, con un incremento dell’1,69%.
E’ soprattutto il Libretto Postale Smart, il nuovo prodotto di risparmio realizzato da Cassa Depositi e Prestiti ca essere richiesto. Disponibile in tutti gli uffici postali del Modenese, prevede un tasso di interesse premiale dell’1,75% fino al 31 dicembre 2014, purché fino a tale data i titolari lo mantengano attivo e con un saldo superiore o uguale al 90% del saldo iniziale.
Come tutti i Libretti di Risparmio Postale, non ha spese di gestione ed è stato immaginato – ricorda Poste Italiane in una nota – per i risparmiatori più dinamici e interessati a beneficiare di servizi accessori. Altra condizione è l’attivazione gratuita di una carta elettronica con microchip associata al libretto. La Libretto Card permette, infatti, di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli uffici postali e prelievi presso gli oltre 7.000 sportelli automatici Postamat presenti sul territorio nazionale (62 in provincia di Modena).