Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Possidonio festa coi bimbi per l’ecologia: è Mister Trend Day

da | Ott 11, 2014 | San Possidonio | 0 commenti

Domenica 12 ottobre a San Possidonio, in piazza Andreoli, si terrà il “Mister Tred Day”, una giornata di festa per il concorso scolastico organizzato da Aimag e Tred Carpi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il CEA “La Raganella”. Obiettivo principale del concorso è promuovere il conferimento dei Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), attraverso un progetto integrato di educazione e comunicazione ambientale rivolto alle scuole e i cittadini, stimolando la ricerca e l’avvio al recupero di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche conservate o dimenticate in soffitta o nei garage.
Le stime sul recupero dei Raee (tipologia R4, cioè i piccoli elettrodomestici) corrispondono a circa il 10-12% del venduto e si presume che una percentuale massiccia di tali apparecchiature elettriche rimangano confinate nei cassetti dei consumatori, soprattutto per quanto riguarda cellulari e altri prodotti tecnologici che diventano rapidamente obsoleti perché sorpassati da nuovi modelli più innovativi.
Il concorso è indirizzato alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti nel Comune di San Possidonio: 4 suole per circa 800 ragazzi. La raccolta dei RAEE, che si svolgerà domenica 12 ottobre, è stata preceduta, nelle scuole, dalla distribuzione dei materiali informativi con le modalità di partecipazione.
La raccolta dei RAEE è stata organizzata come momento di festa per i ragazzi e le famiglie: oltre ai punti di consegna dei RAEE saranno allestiti laboratori di riciclo, gonfiabili e attività di animazione.
Per partecipare basta consegnare i propri piccoli elettrodomestici presso il punto di raccolta allestito in piazza Andreoli dalle 14,00 alle 18,00; ciascun conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici sarà pesato e registrato; il peso sarà attribuito ad una scuola (indicata da chi consegnerà il materiale). Ad ogni bambino che consegnerà un apparecchio elettronico sarà comunque consegnato un gadget con l’immagine di Mr Tred. Sono previsti i premi in denaro per le scuole a cui saranno attribuiti le maggiori quantità di conferimenti..
Sul sito Aimag (www.aimag.it) è possibile approfondire le informazioni e scaricare il regolamento del concorso.

pieghevole_tred_spossidonio_04 (1)

Condividi su: