Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Emergenza Genova, arrivati i volontari Anpas dall’Emilia

da | Ott 13, 2014 | In Primo Piano, Ultime news | 0 commenti

genovaIn seguito agli effetti dell’alluvione che ha colpito la Liguria e Genova, Regione Liguria e Dipartimento Nazionale della Protezione Civile hanno attivato Anpas per far arrivare nel capoluogo ligure risorse aggiuntive del Sistema Nazionale, per fronteggiare l’emergenza in corso. Arrivate nel pomeriggio di ieri a Genova volontari delle pubbliche assistenze Anpas dell’Emilia, specializzati in interventi di emergenza idrogeologica con pompe idrovore, moduli alta pressione, macchine per movimento terra.
In particolare, spiega una nota, è partita da Vignola una squadra con 4 volontari, 6 motopompe, un gruppo elettrogeno, un 4×4 con carrello: tutto poi convoglia nella colonna mobile nazionale di Anpas la cui movimentazione dei mezzi giunta a Genova è in grado di allestire un campo base per 250 persone, una cucina mobile capace di offrire 1500 pasti, una sala radio per coordinare gli aiuti nelle aree più colpite, una segreteria di campo.
genovaCarmine Lizza, geologo e responsabile nazionale protezione Civile Anpas, sottolinea l’importanza della preparazione dei volontari che stanno intervenendo per fronteggiare l’emergenza: “persone esperte in questo genere di emergenze che saranno sicuramente utili alla gestione dell’emergenza in coordinamento con il Sistema nazionale di Protezione Civile e Comune.

“Anpas ancora una volta è in prima fila con la sua velocità di reazione di volontari che con spirito spirito di condivisione e solidarietà”, dichiara Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas.

Condividi su: