Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bomporto, lavoratori in nero in un distributore di benzina: denunciato il titolare

da | Dic 22, 2018 | Bomporto, Cronaca | 0 commenti

Venerdì 21 dicembre i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Modena e della Stazione di Bomporto, nel corso degli accertamenti presso un distributore di carburante con lavaggio della zona, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare dell’esercizio commerciale per lesioni personali colpose, truffa in danno dell’INPS e altre irregolarità in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I fatti risalgono ad ottobre 2017, quanto un lavoratore del distributore, risultato irregolare, venne investito da un’auto all’interno dell’autolavaggio, riportando lesioni superiori a 40 giorni. Gli accertamenti dei militari, coordinati dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Modena, hanno consentito di appurare che il lavoratore, all’epoca dei fatti non era assunto e la sua regolarizzazione venne effettuata immediatamente dopo l’infortunio.

Nel corso delle verifiche è emerso che il titolare aveva autocertificato falsamente di essere in regola con le norme di sicurezza sul lavoro, ottenendo in questo modo la possibilità di impiegare al lavoro anche due giovani tirocinanti, tipologia lavorativa che gode di rilevanti vantaggi contributivi e retributivi.

Le irregolarità sulla sicurezza accertate dai militari erano attinenti al mancato adeguamento del documento valutazione di rischi oltre alla mancata formazione e informazione alla sicurezza dei lavoratori.

In occasione di un recente ulteriore soprallouogo al distributore da parte degli uomini dell’Arma, sono stati sorpresi, occupati al lavaggio delle autovetture, altri tre lavoratori “in nero”, circostanza per la quale è stata disposta immediatamente la sospensione dell’attività lavorativa fino alla regolarizzazione dei dipendenti.

Condividi su: