I datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato giovani fino ai 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani possono ora usufruire di un bonus occupazionale.
L’importo varia tra i 1.500 euro e i 6.000 euro ed è calcolato in base al profiling (la valutazione della distanza del giovane dal mondo del lavoro realizzata dal Ministero attraverso dati forniti dal centro per l’impiego dopo il colloquio conoscitivo e indicatori economici regionali).
L’incentivo, che sarà fruibile mediante conguaglio mensile con i contributi previdenziali, spetta per le assunzioni effettuate dal 3 ottobre 2014 fino al 30 giugno 2017, nel limite delle risorse disponibili (per l’Emilia-Romagna ammontano a 7.417.948 euro).
Tutte le indicazioni operative sono state fornite dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), che gestisce il bonus occupazionale attraverso risorse attribuite alla Regione, nella Circolare n.118 dello scorso 3 ottobre. La misura è stata disciplinata dal Decreto del Ministero del Lavoro n. 1709 dell’8 agosto.
Come richiedere il bonus
Per prenotare l’incentivo, il datore di lavoro deve compilare il modulo di istanza on-line “GAGI” disponibile sul sito www.inps.it all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.
Entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’INPS, il datore di lavoro deve effettuare l’assunzione. Entro i primi 14 giorni lavorativi dovrà poi comunicare, a pena di decadenza, l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata in suo favore.
Aderire a Garanzia Giovani
|