Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Esce a correre e cade, gravissimo un 54enne

da | Dic 29, 2018 | Mirandola, Concordia, Cronaca | 0 commenti

Esce a correre e cade, gravissimo un 54enne della Bassa Modenese, Olivier Samain, di Concordia, che si trovava in vacanza sul Monte Cusna, sull’Appennino reggiani. L’uomo è stato ricoverato in condizioni gravi al Maggiore di Parma dopo essere scivolato in una scarpata sul Monte Cusna mentre correva. Samain è ancora sotto osservazione al pronto soccorso con diversi traumi. Preoccupa soprattutto lo stato di ipotermia: indossava solo una maglietta e un paio di pantaloncini corti.

Stava correndo lungo le pendici del Cusna, insieme ad un gruppo di compagni del suo gruppo podistico. Una disciplina, la corsa praticata lungo sentieri e strade non pavimentate che prende il nome di trail. Indossava solo una maglietta e un paio di pantaloncini corti da running, anche se si trovava a una quota di circa due mila metri, poco sotto la vetta al monte. Improvvisamente l’atleta, di 54 anni modenese, è scivolato, precipitando per un centinaio di metri lungo un canalone innevato. E’ accaduto intorno alle 12.
Gli amici si sono immediatamente dati da fare per recuperare l’uomo che, a causa delle ferite riportate, non riusciva a muoversi. Non senza fatica, lo hanno raggiunto e sono riusciti a risalire la scarpata. Lo hanno trasportato al rifugio Febbio 2000, da dove sono stati allertati i soccorsi. Da Pavullo è arrivata l’eliambulanza inviata dal 118, con i tecnici del soccorso alpino a bordo. Altre tre squadre del soccorso alpino stavano raggiungendo la zona a piedi.
Dopo le prime cure, il 54enne è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Parma in condizioni giudicate serie. Aveva rimediato un trauma facciale e un trauma toracico, oltre a diverse altre ferite ed escoriazioni. A preoccupare di più era però il suo stato di ipotermia: pur cosciente, l’atleta aveva trascorso due ore sotto choc, al freddo e con addosso solo il leggero abbigliamento sportivo. Il modenese è stato preso in carico dai medici del Maggiore.

Condividi su: