Si inizierà a pasteggiare a champagne, e i vini saranno di quelli più costosi per tutta la sera, dal Krug 1996 allo Chablis Dauvissat pasando dal friulano 8’9’10 Riserva Gravner, al Chƒteau Roquefort 2017 e al Louis XV De Venoge
Ma cosa si mangerà al cenone che il pluripremiato chef Massimo Bottura proporrà ai suoi commensali al ristorante al costo di cira mille euro?
Le anticipazioni parlando di un menù a nove portate, con un piccolo snack di benvenuto con lo champagne. Seguiranno gamberi, insalata di pasta fredda, riso oro e zafferano, triglia, ravioli aperti di foie gras al tartufo nero e faraona al tartufo bianco. Iconici i nomi delle portate. “Ma che cavolo di gambero è?” è l’insalata di pasta fredda, “Riso oro e zafferano… come una bouillabasse” uno dei primi, “Triglia in scaglie di radici Corail” e un drippimg di verdure. In onore alla tradizione non mancherà il cotechino con lenticchie e gli agrumi.
Pare che non ci sarù l’uva, altro cibo che porterebbe fortuna se mangiato l’ultimo giorno dell’anno. O forse gli acini compariranno a sorpresa in qualche originale composizione. Ce lo saprà dire chi sedierà al tavolo di Capodanno dall’Osteria La Francescana di Modena. Chez Bottura anche a finir d’anno.