Pregevole iniziativa del sito internet del Comune di Finale Emilia (www.comunefinale.net), che ha iniziato a raccogliere, in un’apposita sezione, i giornali periodici del passato che è stato possibile reperire nell’archivio storico comunale: una digitalizzazione che metterà a disposizione anche degli utenti della rete alcuni pezzi della storia di Finale.
La prima pubblicazione finalese è L’Educatore, dato alle stampe per circa tre anni a partire dal 15 ottobre 1871 fino al 26 luglio 1874. Un periodico che – chi avrà il piacere di sfogliarlo lo comprenderà bene – regala un meraviglioso spaccato della vita e degli slanci politici e culturali di una Finale ancora attraversata dal Panaro.
Finale ha sempre avuto un rapporto interessante e movimentato con la stampa periodica. In città sono sempre state numerose le tipografie e diverse le pubblicazioni ad essere avviate, con alterne fortune, spesso legate all’entusiasmo di alcuni personaggi: Pacifico Setti e Guglielmo Rubbiani per l’Educatore, Luigi Rivaroli per la Piovra, Luigi Rubbiani per la Minoranza e il Crivello, un gruppo di giovani tra cui Iamar 14 – al secolo il poeta e scritttore Piero Gigli – per la Voce Finalese, fino a professor Gulinelli per il Punto, nel quale è rintracciabile anche qualche articolo a firma Giuseppe Pederiali.
Pian piano, tutte le pubblicazioni edite e distribuite a Finale che sarà possibile reperire troveranno posto sul sito istituzionale del Comune, disponibili alla consultazione da parte di tutti gli interessati.