Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In arrivo mezzo milione di euro per lo stadio di San Felice

da | Gen 11, 2019 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – In arrivo mezzo milione di euro per lo stadio di San Felice. I soldi arrivano dalla Regione nell’abito della maxioperazione di rinnovamento e ristrutturazione del patrimonio sportivo dell’Emilia-Romagna avviata nel 2018. La Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini ha infatti stanziato altri 8,6 milioni di euro, inseriti nel bilancio 2019 e pluriennale 2019-2021, permettendo così la realizzazione ulteriori 39 progetti di ampliamento, miglioramento o realizzazione di nuove strutture nei territori, dedicate a tutte le discipline e all’attività motoria in generale: campi da gioco, palazzetti, spazi polivalenti, piscine, palestre, scolastiche e non.

Le risorse si aggiungono ai 30 milioni di euro che nel luglio scorso avevano permesso all’esecutivo regionale di finanziare già 97 progetti attraverso il bando a cui i Comuni avevano partecipato in massa. Con i fondi aggiuntivi, già stanziati e quindi già disponibili, è stato possibile scorrere ulteriormente la graduatoria del bando, portando a 136 i progetti sostenuti dalla Regione, per interventi in altrettanti Comuni in tutte le province, da Piacenza a Rimini. Il contributo regionale copre il 50% della spesa ammissibile ma per i Comuni rientranti nelle zone montane e nelle aree interne arriva al 70%. 

Per quanto riguarda la Provincia di Modena, sono stati stanziati 1 milione e 31 mila euro per 4 progetti.

Al Comune di San Felice sul Panaro per la qualificazione e miglioramento delo stadio del capoluogo. E’ un intervento del costo complessivo di 1 milione di euro. Al Comune di Formigine è assegnatoun contributo di oltre 63 mila euro (costo complessivo dell’intervento 134.198 euro) per la manutenzione straordinaria, recupero funzionale e la ristrutturazione del Palazzetto di Corlo. A Fanano 268 mila euro (costo complessivo dell’intervento 383 mila euro) per la ristrutturazione e risparmio energetico del Centro Sportivo di Lotta. Mezzo milione di euro vannoal Comune di San Felice sul Panaro per la qualificazione e miglioramento impianto sportivo del capoluogo (costo complessivo dell’intervento 1 milione di euro). Al Comune di Sassuolo sono destinati 200 mila euro (costo complessivo dell’intervento 400 mila euro) per i lavori di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico dell’impianto indoor per l’atletica leggera di piazza Falcone e Borsellino.

“Dopo pochi mesi- afferma il presidente Bonaccini, che ha la delega allo Sportrispettiamo l’impegno che avevamo preso di fronte alla grande partecipazione dei territori, quello cioè di aumentare le risorse disponibili per poter sostenere ancor più progetti dei Comuni. L’operazione, di portata già straordinaria e forse unica nel suo genere a livello nazionale, diventa ora ancor più importante e attiverà un investimento complessivo ben superiore ai 100 milioni di euro. Aggiungiamo quasi altri 9 milioni di euro perché crediamo che mettere a disposizione una impiantistica sportiva nuova o riqualificata per gli emiliano-romagnoli, dai bambini e i ragazzi agli adulti e agli anziani, sia il modo migliore per garantire loro il diritto di fare sport, attività motoria, esercizio fisico. Di dare ancor più fiducia e sostegno a un mondo fatto di associazioni, società sportive e tantissimi volontari, nel quale- chiude il presidente della Regione- possono essere rafforzati i valori dello stare insieme e il fare comunità”.

“I fondi stanziati nel triennio 2019-2021 – precisa il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Giammaria Manghi– permetteranno in particolare di erogare il contributo regionale a tutti i progetti che hanno raggiunto almeno i 40 punti di valutazione. Arriveremo così a finanziare 136 progetti sui 175 che sono in graduatoria, circa il 78% dei progetti in graduatoria: quasi 8 su 10, un risultato veramente importante, per una Regione che ha fatto dello sport, a partire da quello di base, una priorità vera, con investimenti inediti per quantità, cui aggiungere la qualità dei progetti e il lavoro di squadra svolto insieme ai territori, di grande efficacia”.

 

Condividi su: