Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Oltre 700 firme per chiedere nuove scuole a Camposanto

da | Nov 6, 2014 | Camposanto, Ricostruzione | 0 commenti

Oltre 700 firme per dire “no” alla ristrutturazione delle scuole provvisorie di Camposanto e chiedere la costruzione di strutture ex novo dove far studiare i bambini.

Le ha raccolte in Paese – una realtà che conta poco più di 3 mila abitanti – il comitato civico “io ho scelto C”, consegnandole oggi in Comune. Obiettivo: cambiare la scelta dell’amministrazione relativa alla ricostruzione post terremoto.

Settecento firme sono un obiettivo non sperato – dichiarano i portavoce del comitato- che consegnano all’amministrazione una chiara volontà dei cittadini del Paese” che hanno sottoscritto la petizione.

Una scuola del tutto nuova, è la richiesta, e questo benchè l’Amministrazione abbia adesso accolto alcune delle rimostranze del comitato, con una “nuova ipotesi di ricostruzione che vedrebbe le scuole elementare rimanere negli attuali Est con una restyling edilizio che vedrà aule più grandi, laboratori, una biblioteca e un aula di motoria, inglobata all’interno degli est e che vedrebbe la ricostruzione della scuola dell’infanzia e delle scuole medie nel vecchio sito dove sorgevano le scuole prima del sisma del 2012“.

Siamo soddisfatti del fatto che finalmente l’Amministrazione ha tenuto in considerazione alcune  delle criticità che più volte avevamo sollevato: scompare la deroga sugli spazi esterni anche se verranno abbattutti gli ex spogliatoi adiacenti agli EST su cui vi è stato un intervento lo scorso anno di 17 mila euro per il ripristino del tetto che ora sembrano soldi buttati via, oppure la lontananza della palestra che viene risolta con un semplice aula di motoria, di fatto comunque penalizzando i bambini.

 

Purtroppo – ci dicono ancora i portavoce- non cambia tutto quello che riteniamo fondamentale ovvero la sicurezza e la salute dei bambini. Su questi due temi vediamo un’Amministrazione davvero poco lungimirante. Auspichiamo che l’Amministrazione ci ripensi e produca finalmente dopo mesi di richieste in tal senso il costo delle opere  di ricostruzioni dei tre edifici e della loro gestione e manutenzione futura perchè crediamo non sia così diversa dal costo di un polo unico all’avanguardia, ecosostenibile e che integra invece di dividere, insomma di una scuola vera, dalla parte dei bambini e della loro serenità e salute“.

IL TESTO DELLA PETIZIONE

Al Sig. Sindaco

Del Comune di Camposanto

Via Baracca 11

41031 Camposanto (MO)

Oggetto: Petizione di sensibilizzazione “CAMPOSANTO MERITA UN NUOVO POLO SCOLASTICO INTEGRATO”

Il Comitato Civico spontaneo “Io ho scelto C” sottopone la presente petizione con la quale invita l’amministrazione comunale ad accantonare il progetto di realizzare due poli scolastici ripristinando gli attuali EST e di riconsiderare la possibilità di realizzare un NUOVO POLO SCOLASTICO UNICO.

Chiediamo altresì :

  • che esso sia costruito nel pieno rispetto del D.M. 18 dicembre 1975 e successive modificazioni e integrazioni

  • che sia edificato in un luogo salubre e lontano dalle strade trafficate e dall’inquinamento

  • che sia dotato di una palestra di pertinenza raggiungibile in piena sicurezza che consenta a tutti i bambini di poter svolgere educazione fisica

  • che sia dotato di una mensa con cucina interna per poter avere il servizio completo a tutela del bambino (dalla preparazione al riscaldamento, impiattamento e distribuzione)

  • che sia dotato di laboratori e di tutti gli spazi di cui i bambini necessitano per svolgere attività scolastiche , e che sia anche prevista la possibilità di utilizzare le stesse aule per corsi extra-scolastici

  • che sia energicamente autosufficiente in modo da poter abbassare i costi di gestione

Auspichiamo che siano prese in considerazione le richieste della collettività, per il futuro di Camposanto, ma soprattutto per i nostri bambini.

Condividi su: