Oggi pomeriggio, alle ore 17, la Biblioteca Comunale Giuseppe Pederiali di Finale Emilia, ospiterà la presentazione del libro per bambini “A gh’èra un galtin…”, curato da Antonella Diegoli, insegnante della scuola primaria Castelfranchi.
Una presentazione aperta a tutti i bambini che si spera vorranno intervenire numerosi. “La lingua è la rappresentazione della comunità – scrive l’autrice nella prefazione – attraverso di essa noi entriamo in qualcosa di molto più grande della pura comunicazione: è la porta che ci consente di prendere il largo. Attraverso la lingua usciamo da noi stessi per andare incontro alla vita. Perdere il dialetto diventa, dunque, perdere una parte della propria storia”.
Anche per questo, con questa pubblicazione, si è voluto recuperare una storiellina antica che consente ai più piccoli di scoprire parole antiche, risentire suoni che fanno parte di una eredità che ritorna identità. “Mi diverte pensare – prosegue Antonella Diegoli nella prefazione al libro – che i Galli Boi, giunti in questa pianura acquitrinosa alcuni secoli prima di Cristo, abbiano lasciato traccia: Galli, Gallini, Galletti. Mio nonno era un Gallini e il suo polletto sull’albero, in questo tempo nuovo, rinforza quelle radici che mi consentono di continuare ad abitare questa terra, scegliendola nonostante tutto, amandola ancora di più”.