Una scelta simbolica, ma significativa: sabato 29 novembre l’assemblea nazionale di Cna si svolgerà non nel consueto e prestigioso auditorium di via della Conciliazione a Roma, ma a Mirandola, nel capannone della Ptl, una delle tante aziende colpite dal terremoto del 2012 che sono state capaci di rimettersi in piedi.
“Sarebbe stato più comodo fare l’assemblea a Roma, in un luogo più agevole per gli invitati governativi e i loro discorsi – ha detto Giovanna Picariello, imprenditrice e presidente della Cna di Lecco, a La Provincia di Lecco – invece andremo in un capannone, a riaccendere i riflettori sulla situazione di tante aziende che non se la sentono più di fare affidamento sui tempi e sulle promesse della politica. L’azienda di Mirandola è metafora delle difficoltà di tante nostre imprese magari disilluse sul fatto di poter essere considerate nei piani della politica, ma che si assumono le proprie responsabilità. Noi ce le assumiamo, perchè sappiamo bene che fermare la produzione in attesa che arrivi la manna dal cielo significa scombinare la vita alle famiglie che stanno dietro ai lavoratori”.
Proprietario di Ptl è Luigi Mai, ex presidente della Cna di Modena Luigi Mai, che dall’agosto scorso si è rimessa a lavorare nella sede storica coi suoi 60 dipendenti.