Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Indagini del fisco e diritti/doveri del contribuente, un seminario

da | Nov 12, 2014 | Ultime news | 0 commenti

Quali sono i presupposti e le modalità di svolgimento delle indagini finanziarie, bancarie e tributarie che il Fisco può attivare nei confronti dei contribuenti? E quali gli strumenti di tutela esistenti, nonché gli obblighi a cui ci si deve attenere qualora venga attivata un’indagine fiscale?

Il rapporto tra Fisco e contribuenti sarà il tema del seminario “Indagini finanziarie nei confronti dei contribuenti”, organizzato per giovedì 13 novembre a partire dalle ore 9,30 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena (via Emilia est 25). L’evento formativo è organizzato dall’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena, in collaborazione con l’Associazione Modenese dei Ragionieri Commercialisti, ed è finalizzato ad informare ed aggiornare gli iscritti in merito a questa importante tematica.

L’incontro vedrà la partecipazione di Mauro Nicola, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Novara nonché revisore legale ed esperto della materia. I temi analizzati vanno dall’analisi di presupposti, modalità e criticità delle indagini finanziarie e bancarie allo studio di quali e quanti dati in possesso del Fisco possano essere utilizzati in questi casi. Si analizzeranno inoltre la giurisprudenza esistente in merito ed il modo in cui i risultati delle indagini finanziarie possano essere portati a supporto dell’accertamento sintetico e del redditometro. Infine, verranno esaminati gli strumenti di difesa del contribuente in contraddittorio ed in sede di contenzioso, la documentazione producibile e gli obblighi a cui attenersi.

L’appuntamento è ad ingresso gratuito: è necessaria la prenotazione collegandosi a www.commercialisti.mo.it

Condividi su: