“I livelli continuano a calare e la piena è passata. Lo stato di preallarme cessa a mezzogiorno, ma la situazione è assolutamente tranquilla”, dà notizia la sindaca di Bastiglia Francesca Silvestri.
“Il Panaro continua a calare, il Secchia sceso a 9.80mt e in continuo calo. Nel monitoraggio notturno non sono state riscontrate criticità”. “I livelli continuano a calare e la piena è passata. Lo stato di preallarme cessa a mezzogiorno, ma la situazione è assolutamente tranquilla”, le fa eco Alberto Borghi, sindaco di Bomporto.
A Ponte Pioppa l’ultima rilevazione del Secchia, alle ore 5.30, fa sapeere il Comune di San Possidonio era di metri 8,28
Il monitoraggio degli argini continau fino al cessato preallarme previsto per mezzogiorno. Gli argini del Secchia da Modena a S.Prospero sono tenuti costantemente sotto controllo grazie all’attività di 15 squadre per complessivi circa 70 volontari.
Intanto stato riaperti questa mattina, intorno alle 6.30, Ponte Alto sul Secchia a Modena, mentre viene riaperto entro le 8 anche il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, chiusi per precauzione nella tarda mattinata di ieri per la piena del fiume, dovuta alle precipitazioni degli ultimi giorni. I livelli alti dei corsi d’acqua hanno fatto scattare la fase di preallarme con conseguente avvio dell’attività di monitoraggio sugli argini da parte di Aipo, con la collaborazione della Consulta del volontariato di protezione civile e con il coordinamento della sala operativa del Centro unificato della Protezione civile a Marzaglia, aperta tutta la notte per tenere sotto controllo la situazione.
LEGGI ANCHE: Strade e ponti, l’aggiornamento delle 8