San Felice, Camposanto, Novi, Concordia, San Possidonio, Cavezzo, Soliera, Medolla e Nonantola – I migliori nella raccolta differenziata siamo noi della Bassa che con fatica e dedizione raccogliamo, puliamo, separiamo e conferiamo a modo la spazzatura che produciamo. In attesa che – magari – ci vengano ridotte ancora le bollette – abbiamo la soddisfazione di essere stati guidicati i migliori della regione nella raccolta rifiuti.
San Felice sul Panaro premiato come Comune con la più bassa produzione di rifiuti indifferenziati per abitante in Emilia Romagna: Un altro importante riconoscimento all’impegno per l’ambiente della nostra comunità che vale anche per Camposanto – arrivata al secondo posto – Novi, (al terzo), Concordia, San Possidonio, Cavezzo, Soliera, Medolla e Nonantola.
Si è svolta a Poggio Renatico, sabato 2 Febbraio, la premiazione “Sotto il muro dei 100 Kg – Comuni verso rifiuti zero” organizzata dalla Rete Rifiuti Zero Emilia Romagna. L’iniziativa premia i migliori risultati conseguiti dalle Amministrazioni Comunali, in tema di gestione dei rifiuti urbani, in particolare i comuni che hanno visto nel corso del 2018 ottimi risultati nella riduzione nella produzione e conferimento di rifiuti indifferenziati per abitante residente.
Il Comune di San Felice sul Panaro – spiega una nota dell’amministrazione – si è aggiudicato il primo posto con 45 kg per abitante residente. E’ un altro importante riconoscimento per la comunità sanfeliciana e una nuova conferma della validità e della bontà della strada intrapresa per il miglioramento del nostro ambiente. Una strada in linea con le precedenti decisioni “green” del nostro comune come ad esempio: l’importante investimento in produzione di energia fotovoltaica con la realizzazione di 6 campi da 1 MW, la rete di teleriscaldamento e la realizzazione di un’alta percentuale di mq di verde pubblico in relazione al numero dei cittadini. L’Amministrazione Comunale intende rinnovare il plauso ai cittadini per la collaborazione, l’impegno profuso e il grande senso civico dimostrato, nonché complimentarsi con il gestore AIMAG per l’importante lavoro svolto, dimostrato dall’ottimo piazzamento di tutti i comuni dell’ambito di riferimento.