SAN PROSPERO, BOMPORTO – Tra il 1983 e il 1995 a Modena e provincia ci sono stati dieci omicidi di giovani ragazze, quasi tutte vicine al mondo della droga e della prostituzione. Tutti i casi sono rimasti irrisolti, più volte si è ipotizzata l’esistenza di un serial killer ma non ci sono mai stati sufficienti riscontri. Due furono ritrovate nella Bassa. Si tratta di Fabiana Zuccarini, ritrovata l’8 marzo 1990 a Staggia di Bomporto: strangolata; Anna Abbruzzese, ritrovata il 4 febbraio 1992 a San Prospero: strangolata con un laccio o più probabilmente con del fil di ferro.
Ora il docunoir Labbra blu di Gabriele Veronesi ricostruisce quella vicenda. Il primo ciak lunedì 4 febbraio tra Modena e provincia.
Il set, aperto fino al 13 febbraio in città e provincia, toccherà anche Bologna per un paio di giorni, nel teatro di posa Zerocinquantuno.
Prodotto dalla modenese Taiga srl e sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, “Labbra blu” sarà trasmesso a inizio giugno Sul Canale 119 di Sky, Crime+Investigation, e ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Modena.
Oltre alla pagina Facebook, la produzione ha messo on line il sito con le fotografie delle vittime e una breve descrizione riguardante il singolo caso. In fondo alla pagina c’è uno spazio dedicato alle segnalazioni, in cui è possibile inviare il proprio contributo – anche in forma anonima – che verrà vagliato ed eventualmente confrontato con le notizie già note. Le informazioni ricevute potranno essere utili al film.