Il dado è tratto, e dopo una riflessione non troppo lunga la decisione è arrivata: il leghista Alan Fabbri si dimetterà dalla carica di sindaco di Bondeno per fare solo il consigliere regionale. Una scelta che al momento è solo un annuncio, ma che Fabbri spiega sia stata presa in accordo con i suoi concittadini.
“Una decisione sofferta e combattuta, ma condivisa con i miei concittadini – dichiara a Repubblica – Nutro piena fiducia nel team costruito in questi anni a Bondeno, che sarà capace di dare continuità alle scelte fatte fino a qui. Collaborerò per portare a termine gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti. Sono e rimango tra la mia gente, ma incidere, oggi, vuol dire fare il grande passo: la Regione è per le aree del cratere (e oltre) il centro della burocrazia, il luogo dove fare le riforme vere, dove snellire le procedure. Mi preparo a questo passo con la determinazione di chi vuole condurre un’opposizione inflessibile per tutelare i diritti della nostra gente”.
Nell’area del cratere un dubbio sulla doppia carica di questo tipo fu sciolto poco tempo fa in senso inverso. Infatti a Crevalcore Claudio Broglia (Pd) è sindaco e in contemporanea senatore.