A piano terra un centro culturale, al primo piano gli uffici di rappresentanza del Comune e al secondo piano diversi uffici. I primi dettagli di come sarà Palazzo Corbelli a Concordia sono emersi lo scorso 5 febbraio durante la seduta della commissione consiliare territorio e ambiente.
Nel corso dell’incontro la Giunta ha illustrato ai consiglieri una prima ipotesi progettuale dello storico immobile di Piazza della Repubblica.
“Una scelta – spiega l’Amministrazione – pensata anche per favorire l’attrattività del centro storico, che a conclusione della ricostruzione pubblica e privata avrà una via della Pace riqualificata, una nuova piazza in via Garibaldi e una sede comunale dedicata a tutte le funzioni di front office di maggior fruizione pubblica.
Pertanto nella proposta si prevede che nell’attuale municipio di Piazza 29 Maggio rimangono il comando della Polizia Municipale e l’Area gestione del territorio con gli uffici tecnici unicamente con la sede del Centro Operativo Comunale che entra in funzione in caso di emergenze o calamità”.
Ecco nel dettaglio la proposta che ora sarà presentata nel corso di alcuni incontri con i cittadini:
PIANO TERRA
Il piano terra di Palazzo Corbelli è pensato per diventare il punto di riferimento delle attività culturali con l’ufficio cultura e tre ampi spazi per eventi culturali, mostre ed esposizioni temporanee o permanenti. Sempre al piano terra trovano spazio anche l’ufficio anagrafe e i servizi demografici con annesso archivio.PIANO PRIMO
Al primo piano si prevede di collocare le funzioni di rappresentanza dell’Amministrazione comunale con gli uffici del sindaco, degli assessori, del segretario comunale e le sale per le riunioni della giunta e del consiglio comunale. Nello spazio centrale occupato dall’androne si prevede di ricavare un salone di rappresentanza per le cerimonie istituzionali e civili (celebrazioni, ricorrenze, matrimoni, ecc…). Ci saranno anche spazi per il servizio sociale dell’Unione e i relativi sportelli.PIANO SECONDO
Il secondo piano è interamente dedicato al servizio istruzione dell’Unione Area Nord, al servizio ragioneria ed economato, all’ufficio tributi e all’ufficio interventi economici.
LEGGI ANCHE:
Bilancio e Palazzo Corbelli, quattro incontri con i cittadini