Serata da tutto esaurito quella dei giorni scorsi in occasione di “Com’è bello nascere a Mirandola”, organizzata in Comune dal Circolo Medico “Merighi” con la collaborazione del Comune. L’attenzione su quello che verrà nel nosocomio più importante della Bassa, del resto, è alta. Si prospetta una vera e propria riorganizzazione di funzioni che desta anche non poche preoccupazioni tra i cittadini (leggi un articolo sul tema).
E proprio il punto nascita rischia di più, addirittura la chiusura visto che a detta degli esperti della Regione, ci sono troppo poche nascite. Per questo è bene conoscere come attualmente funzioni bene e le professionalità di alto livello che oggi vi operano.
Questo l’obiettivo della serata, che, come racconta il resoconto dell’ufficio stampa del Comune, “dopo i saluti dell’Assessore Loretta Tromba, di Paoloest Accorsi, direttore della Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Mirandola e di Nunzio Borelli, presidente del Circolo Medico “M.Merighi”, Andrea Barbi, noto volto televisivo, ha magistralmente condotto la serata. Brave le ostetriche e le infermiere del Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Mirandola, che hanno tratteggiato, passo dopo passo, il percorso nascita nell’ospedale mirandolese. Il tempo dell’attesa, il tempo della nascita, il dolore del parto, il puerperio, l’accoglienza del neonato e le prime cure fino al sostegno all’allattamento materno: sono queste le tappe del percorso nascita accolte con sentiti applausi dal pubblico che aveva riempito ogni poltrona della sala consiliare“.