Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Bomporto studenti a lezione di sicurezza stradale

da | Dic 5, 2014 | Curiosità, Bomporto | 0 commenti

I Comuni di Carpi, ieri, e Bomporto, oggi, hanno ospitato il progetto “L’ABC – l’Autostrada del Brennero in Città”, il progetto educativo di Autostrada del Brennero, realizzato con la collaborazione della Polizia Stradale e prodotto dalla Fondazione Aida di Verona.

Quattrocentoventicinque ragazzi nel corso delle due giornate – spiega una nota dell’azienda – hanno partecipato all’iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado sul tema dell’educazione stradale.

Attraverso il teatro, inteso come strumento didattico e formativo, è andato in scena – punto di partenza per discutere di sicurezza stradale – lo spettacolo “Quando passa Nuvoli”, ispirato alla figura leggendaria del pilota automobilistico Tazio Nuvolari. Dopo taleperformance i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio: un rappresentante della Polizia stradale e uno di Autostrada del Brennero SpA hanno illustrato loro i temi più salienti del “viaggiare in sicurezza” precisando quanto sia importante imparare le norme che regolano la circolazione stradale e comprendere la grande responsabilità che si ha nel guidare un mezzo, nel pieno rispetto della propria vita e di quella degli altri.

Ai ragazzi è stato quindi consegnato un libretto intitolato “l’Autostrada del Brennero in Città”: una guida, suddivisa per argomenti tematici che affronta, grazie ad un viaggio in A22 di Asia e Fabio, due adolescenti diretti al Museo Tazio Nuvolari, le diverse situazioni di criticità che autisti e passeggeri potrebbero dover affrontare, dando adeguate indicazioni e soluzioni.

Condividi su: